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Sempre più stranieri decidono di acquistare casa in Spagna, sia come investimento, per andare in pensione o come casa vacanza per godersi il clima, il cibo e lo stile di vita. Tuttavia, gli stranieri devono completare una serie di passaggi per acquistare un immobile in Spagna, dall’assunzione di uno specialista alla richiesta di una NIE (carta d’identità), all’apertura di un conto bancario in Spagna, al pagamento di un deposito per prenotare la casa e alla valutazione dell’immobile. Esaminiamo i passaggi e le procedure principali, secondo il blog CaixaBank.

Assumi uno specialista per aiutarti

Rivolgiti ad un avvocato o ad uno specialista che possa guidarti durante tutto il processo di acquisto, poiché questo ti aiuterà a evitare di dover viaggiare e ti aiuterà con tutte le formalità. Sebbene non sia obbligatorio, ti consigliamo di assumere qualcuno.

Condurre uno studio di fattibilità

Se devi accendere un mutuo fai uno studio di fattibilità. Qualsiasi banca specializzata in clientela internazionale, come CaixaBank, può eseguire questo passaggio e confermare la fattibilità dell’operazione entro 72 ore tramite la sua piattaforma online, senza bisogno di traduzione. Altre banche, come Sabadell e BBVA, sono specializzate in transazioni con stranieri.

Richiedi un documento di identità NIE

Tutti i potenziali acquirenti stranieri dovranno richiedere il numero di identità dello straniero (NIE), che verrà utilizzato per identificarli in Spagna. Se necessario, un consulente può occuparsi della documentazione necessaria per richiedere un NIE.

Aprire un conto bancario in Spagna

Aprire un conto bancario in Spagna è importante, poiché tutte le tasse e le commissioni associate alla transazione di vendita devono essere pagate tramite questo conto. Non è necessario viaggiare per aprire il conto se vivi in uno dei 15 paesi europei ammissibili, come Austria, Germania, Belgio, Danimarca, Italia, Norvegia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Finlandia, Francia, Irlanda, Portogallo, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Se lo fai di persona, puoi farlo senza viaggiare tramite una procura, che permette ad un’altra persona di recarsi in filiale per tuo conto. Per fare ciò, hai bisogno di una traduzione ufficiale in spagnolo e di una copia certificata a colori della tua carta d’identità o passaporto (cioè che mostri il timbro dell’apostille dell’Aia per certificare l’autenticità). La documentazione obbligatoria comprende il passaporto o la carta d’identità, il codice fiscale (TIN) e la prova dell’attività economica e del volume del reddito.

Assumi un’azienda per verificare le condizioni della casa

Idealmente, dovresti controllare le condizioni della casa prima di acquistarla. Per farlo è possibile assumere un’azienda specializzata nell’esecuzione di ispezioni qualificate. Puoi anche chiedere alla persona che espleta le formalità in Spagna di richiedere la “nota simple registral , che comprende tutte le informazioni relative all’immobile.

Versare un acconto per prenotare la casa

Prenota la casa versando un acconto, solitamente il 10%. Tuttavia, ricorda che potresti perdere questo pagamento se la vendita fallisce per motivi indipendenti dalla volontà del venditore. Tuttavia, se il venditore si ritira, dovrà risarcirti con il doppio dell’importo.

Raccogli i documenti necessari per il mutuo

Se hai bisogno di un mutuo , devi raccogliere i documenti affinché la banca possa analizzare la tua situazione finanziaria. Verifica qui quali documenti richiedono le banche per studiare la tua operazione di finanziamento.

Valutare la casa per scoprirne il reale valore

Il passo successivo è quello di far valutare l’immobile da una società specializzata prima di accendere il mutuo in modo da conoscerne l’ effettivo valore.

Firma documenti precontrattuali e trova un notaio

Il penultimo passaggio consiste nella firma dei documenti precontrattuali, dopodiché dovrai rispettare un periodo di riflessione di 10 giorni (14 giorni in Catalogna) per poter chiarire ogni tuo dubbio con il notaio scelto per firmare il mutuo.

Firmare il contratto di acquisto e il mutuo

Infine, una volta fatto tutto quanto sopra, è il momento di firmare il contratto di acquisto e il mutuo in presenza di un notaio. Il contratto di acquisto prevede che il venditore consegni l’immobile in cambio di una somma di denaro precedentemente concordata, quindi se una delle parti viola l’accordo, potrebbero esserci delle conseguenze.

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